martedì 20 agosto 2013

C'è sempre da imparare...

Sono una mamma ansiosa.
Sono una mamma che vuole esserci sempre.
Quando capita (perché mio marito mi trascina) che vado al cinema chiamo la baby sitter appena chiudo il portone di casa (giuro!).
Ho paura che i bambini possano cadere, farsi male, insomma le solite cose che purtroppo fanno i bambini.
In un certo senso queste vacanze mi sono servite a placare un minimo la mia ansia. Le mamme di montagna mi hanno insegnato che ogni tanto posso pure rilassarmi mentre i bambini si arrampicano su uno scivolo che a me sembra un grattacielo.
Il primo giorno i miei figli al parco erano i classici "bimbi di città", in confronto agli altri che si rotolavano ovunque. Intendiamoci, non è che io vieti di fare queste cose ai miei bambini, ci mancherebbe. Il fatto e' che loro capiscono che io sono apprensiva e quindi sono timorosi.
Ho provato a lasciarli fare. A esserci ma solo per incoraggiarli. Ammetto che i risultati sono stati straordinari, già il secondo giorno i miei bimbetti erano più spavaldi e sicuri di se.

Dare fiducia non è semplice ma è necessario affinché i bimbi crescano serenamente. Sono e penso sarò sempre una mamma 100 % italiana, "mettiti il golfino, attento qui e attento li".
Ma ho fatto decisamente un passo avanti ;-)

Vi lascio qualche foto della vacanzina sulle Dolomiti Bellunesi!
























Nessun commento:

Posta un commento