mercoledì 22 maggio 2013

The end

La scuola e' finita praticamente. In questi ultimi giorni, abbiamo disegnato (bene), studiato i colori e gli accostamenti, ci siamo improvvisati architetti presentando un progetto per rinnovare il nostro quartiere.
Con grande sorpresa sono riuscita a organizzare un laboratorio musicale a scuola.
Due grandi famiglie, gli archi e i fiati, si presenteranno ai bambini di tutta la scuola. Ci sarà la possibilità per tutti di provare a suonare un violino ed eventualmente di organizzare dei corsi nel doposcuola per i bambini interessati (a settembre).

Un resoconto del mio primo anno da maestra? Positivo, direi.
Tempo fa, a conclusione del mio percorso di tirocinio, scrivevo "per un tempo limitato e con discrezione, si entra e si segna la vita di una persona che sta crescendo, fornendole gli strumenti culturali perché sia maggiormente libera, più sicura di se, più autonoma, ma soprattutto offrendole una proposta umana che coinvolga tutta la sua persona, una proposta da uomo a uomo"

Niente di più vero.

Mi mancheranno, i "miei ragazzi". Chissà se il prossimo anno sarò ancora la loro maestra. Se ci ritroveremo il lunedì mattina assonnati con la borsa della piscina in spalla. Se litigheranno per chi andrà a prendermi caffè-cioccolata-cappuccino nelle fredde mattine d'inverno. Se si sbaglieranno e ogni tanto mi chiameranno mamma...


Nessun commento:

Posta un commento